· 

Daniela Acciardi

Daniela Acciardi Addetta Stampa Libertas 

Segretaria degli Accademici.

Ha svolto il ruolo di addetta stampa per diverse associazioni sportive nel pordenonese.

Per "Il Fatto Quotidiano" ha seguito il mondiale di Dragon Boat per Club del 2017 a Venezia.

 

Collabora tutt'ora con la testata on line tuttopordenone.com.

 

Designata responsabile del 1° Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas FVG, terminato con le premiazioni durante la manifestazione Pordenonelegge 2018, è già al lavoro per la seconda edizione.

 

Laureata con lode in filosofia presso l'Università degli studi di Firenze, ha lì svolto anche il dottorato in linguistica e comunicazione, conclusosi con successo con la discussione della tesi sui connettivi il 30 aprile 2010. Ha collaborato con LABLITA (Laboratorio Linguistico del Dipartimento di Italianistica dell'Università degli Studi di Firenze) alla gestione e validazione del database del corpus di lingua letteraria GRITTEXT, come all'aggiornamento del database di testi di parlato spontaneo italiano LABLITA CORPUS. Ha partecipato a convegni internazionali e le sue pubblicazioni accademiche sono uscite su riviste scientifiche del settore.

 

Docente presso la SSIS Toscana, con lezioni sulla comunicazione, la linguistica generale, la grammatica italiana e le disabilità linguistiche. 

 

Ha poi lavorato come tirocinante presso la casa editrice universitaria di Trieste EUT, dove ha acquisito competenze sul lavoro editoriale e la grafica.

 

Sempre a Trieste è stata segretaria di redazione per la testata giornalistica "Il Tuono".

Scrivi commento

Commenti: 0