· 

Federico Porracin

Ha mosso i suoi primi passi come maestro di sci presso lo Sci Club Pordenone, ma adesso Federico Porracin è il direttore tecnico dello Ski Safari Experience Libertas.

 

Nel 2016, il giovane maestro di sci è stato designato tecnico ufficiale della rappresentativa di sci alpino dell’Australia agli Asian Winter Games svoltisi dal 19 al 26 febbraio a Sapporo in Giappone, con altre 30 nazioni in gara.

 

Come per molti italiani giovani e promettenti, dunque la sua fortuna non è arrivata in patria, ma all’estero. Una fortuna che si è costruito da solo, unendo le sue grandi passioni: lo sport e i viaggi.

 

La sua speranza è quella di poter riportare il proprio bagaglio professionale di nuovo in patria, continuando a portare sciatori stranieri ad allenarsi a fare attività nei territori della nostra regione.

 

 

«Ero partito per conoscere nuove realtà, ma non sapevo dove mi avrebbe portato questa strada. – Questo racconta il giovane – Con il tempo, è nato il progetto che ci permette di lavorare tutto l’anno e, soprattutto, di unire il mio lavoro con la mia grande passione: i viaggi. Dopo il lavoro con gli australiani, infatti, portiamo gruppi di sciatori inglesi sui fiordi norvegesi, poi organizziamo gite in Islanda per portare persone a fare Sci Free Ride, e ovviamente a fare Camp anche in Friuli. Purtroppo la stagione dello sci a Piancavallo dura da dicembre a marzo, non è quindi facile vivere di quello. – E parlando del futuro accenna – Vorrei continuare a lavorare nel turismo, portando sempre più gente dalle nostre parti, cercando di far conoscere agli stranieri anche tutto quello che è il mondo estivo nelle nostre montagne, ad esempio con tour organizzati con le bicilette. E magari mettere su famiglia…»

Scrivi commento

Commenti: 0